"Lo si schiaccia dolcemente tra lingua e palato; lentamente fresco e
delizioso, comincia a fondersi: bagna il palato molle, sfiora le tonsille,
penetra nell’esofago accogliente e infine si depone nello stomaco che ride di
folle contentezza"

(G. Flaubert)


mercoledì 11 maggio 2011

tiramisù di fragole

Quando si dice la ciliegina sulla torta! Certo in questo caso era la "fragolina sulla torta"... ma dopo un pranzo degno di essere chiamato tale questo tiramisù ci ha tirati davvero sù!!




ingredienti:

1 confezione di savoiardi
500 gr di fragole
3 uova
125 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
200 ml di panna
(per la bagna):
200 gr di fragole
100 gr di zucchero
300 ml di acqua




preparazione:

Innanzitutto preparate la parte liquida che dovrà bagnare i savoiardi, frullando le fragole insieme allo zucchero, aggiungete poi l'acqua e mettete il composto sul fuoco per pochi minuti per farlo addensare.

Per la crema al mascarpone iniziate montando la panna; subito dopo montate le uova con lo zucchero per 5-10 minuti. Ora potete unire il mascarpone, girando sempre dall'alto verso il basso con movimenti delicati. Dopo il mascarpone è il momento della panna. Amalgamate quindi tutto il composto e mettetelo da parte.

A questo punto potete cominciare a comporre il vostro tiramisù; prendete i savoiardi e intingeteli nello sciroppo che nel frattempo si è raffreddato; disponeteli nel contenitore da voi scelto fino a formare tutto il primo strato. Adesso versate una buona metà della crema di mascarpone e sopra uno strato di fragole tagliate a pezzetti, ricoprendo completamene lo strato. Completate con un ulteriore strato di biscotti savoiardi (sempre dopo averli bagnati), ancora crema e infine fragole a decorare a piacere il vostro tiramisù! et voilà!

domenica 1 maggio 2011

torta di compleanno alle amarene



ingredienti:
PAN DI SPAGNA
8 uova
220 gr farina
200 gr zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
FARCITURA E DECORAZIONE
3 uova
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
1/2 lt di latte
panna da montare
amarene sciroppate

preparazione:
Montare per almeno 20 minuti le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, facendo attenzione a non smontare il composto, quindi girando sempre con delicatezza dal basso verso l'alto. Versare in una teglia imburrata e infarinata, oppure ricoperta da carta da forno (come meglio preferite), e far cuocere in forno a 140 ° per circa 50 minuti.
Nel frattempo preparare la crema sbattendo prima le uova e lo zucchero in un pentolino; aggiungere la farina setacciata e poco per volta continuando a girare per non fare grumi, e infine aggiungere il latte leggermente riscaldato. Quindi mettere sul fuoco a fiamma bassa e girare di continuo e sempre nello stesso verso fino al primo bollore. Poi spegnere e lasciar raffreddare.
A questo punto bisogna montare la panna, di cui 2 o 3 cucchiai abbondanti andranno nella crema per formare la chantilly, e il resto servirà per decorare.
Una volta pronto il pan di spagna, bisognerà lasciarlo raffreddare e poi tagliarlo a metà. Per la bagna della torta io ho utilizzato lo stesso succo presente nelle amarene sciroppate, che ho fatto scolare per bene prima, leggermente allungato con l'acqua e un pizzico di zucchero. Quindi si può procedere a bagnare l'interno del pan di spagna, per poi mettere abbondante crema e anche qualche amarena. Ricoprire con il secondo disco già bagnato, e completare con le decorazioni di panna montata e amarene. Direi più che buona!