"Lo si schiaccia dolcemente tra lingua e palato; lentamente fresco e
delizioso, comincia a fondersi: bagna il palato molle, sfiora le tonsille,
penetra nell’esofago accogliente e infine si depone nello stomaco che ride di
folle contentezza"

(G. Flaubert)


domenica 1 maggio 2011

torta di compleanno alle amarene



ingredienti:
PAN DI SPAGNA
8 uova
220 gr farina
200 gr zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
FARCITURA E DECORAZIONE
3 uova
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
1/2 lt di latte
panna da montare
amarene sciroppate

preparazione:
Montare per almeno 20 minuti le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, facendo attenzione a non smontare il composto, quindi girando sempre con delicatezza dal basso verso l'alto. Versare in una teglia imburrata e infarinata, oppure ricoperta da carta da forno (come meglio preferite), e far cuocere in forno a 140 ° per circa 50 minuti.
Nel frattempo preparare la crema sbattendo prima le uova e lo zucchero in un pentolino; aggiungere la farina setacciata e poco per volta continuando a girare per non fare grumi, e infine aggiungere il latte leggermente riscaldato. Quindi mettere sul fuoco a fiamma bassa e girare di continuo e sempre nello stesso verso fino al primo bollore. Poi spegnere e lasciar raffreddare.
A questo punto bisogna montare la panna, di cui 2 o 3 cucchiai abbondanti andranno nella crema per formare la chantilly, e il resto servirà per decorare.
Una volta pronto il pan di spagna, bisognerà lasciarlo raffreddare e poi tagliarlo a metà. Per la bagna della torta io ho utilizzato lo stesso succo presente nelle amarene sciroppate, che ho fatto scolare per bene prima, leggermente allungato con l'acqua e un pizzico di zucchero. Quindi si può procedere a bagnare l'interno del pan di spagna, per poi mettere abbondante crema e anche qualche amarena. Ricoprire con il secondo disco già bagnato, e completare con le decorazioni di panna montata e amarene. Direi più che buona!

Nessun commento:

Posta un commento