"Lo si schiaccia dolcemente tra lingua e palato; lentamente fresco e
delizioso, comincia a fondersi: bagna il palato molle, sfiora le tonsille,
penetra nell’esofago accogliente e infine si depone nello stomaco che ride di
folle contentezza"

(G. Flaubert)


giovedì 25 marzo 2010

torta di compleanno

Eccomi! Oggi vi presento la mia nuova creazione: torta due piani ricoperta di panna farcita con crema decorata con marshmellows fondant! E' stato un bel lavoro di pazienza, ma sono così tanto soddisfatta che ne è valsa davvero la pena. In occasione compleanno di mia sorella ho voluto "tentare" questo esperimento, che mi sembra sia riuscito abbastanza bene, anche se sono sicura che avrei potuto fare di meglio. Comunque era davvero buona!

consiglio musicale: Pino Daniele, Anna verrà...http://www.youtube.com/watch?v=71mmUOIk7mk


ingredienti:

-per il pan di spagna grande-

6 uova

150 gr farina 00 (o quella speciale per torte)

180 gr zucchero

1/2 bustina lievito

1 pizzico di sale

(per il pan di spagna piccolo fare esattamente la metà delle dosi di quello grande)

-per la farcitura-

6 uova

6 cucchiai di farina

6 cucchiai di zucchero

1 lt di latte p.s.

1 confezione grande di panna da montare

liquore maraschino

preparazione:

Il procedimento del pan di spagna l'ho già spiegato ma lo ripeto velocemente: montare per almeno 20 minuti le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere la farina e il lievito setacciati. Infornare a 180° per 40 minuti. Fare le stesso per il pan di spagna piccolo che dovrà andare sopra quello grande. Nel frattempo preparate la crema sbattendo prima le uova e lo zucchero in un pentolino aggiungete poi la farina e il latte leggermente riscaldato, mettete sul fuoco e girate di continuo fino al primo bollore. Io ho fatto nel pan di spagna più grande due strati di farcitura, uno con crema chantilly e l'altro con crema al cacao. Per la chantilly basta aggiungere qualche cucchiaio di panna montata, e per la crema al cacaco invece basta aggiungere un pò di cacao in polvere e girare bene.
Una volta pronti i pan di spagna, lasciateli raffreddare, poi tagliateli, bagnateli con il liquore che preferite (sempre allungato con acqua e un pò di zucchero). A questo punto mettete la crema e quindi ricoprite con l'altro strato di pan di spagna.

Adesso se non lo avete già fatto montate la panna e quindi ricoprite bene il primo pan di spagna con questa. Ricominciate con il secondo pan di spagna, poggiandola base al centro di quello grande, bagnate con il liquore e farcite. Ora ricoprite anche questo con la panna.
A questo punto bisogna decorare la torta, io ho voluto provare a fare tutto da me con i marshmellows; è stata la mia prima volta quindi è stato un pò complicato però la soddisfazione di aver fatto tutto da sola è stata grande!! vi dò il link del sito da cui ho preso tutte le indicazioni per i MMF http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56645

3 commenti:

  1. Bravissima! Io non riesco a trovare il coraggio per cimentarmici; oggi scopro il tuo blog e vedo questa bellissima tort decorata; mi dico che sono una schiappa! Tanti auguri

    RispondiElimina
  2. cia barbara...in realtà è meno difficile di quello che sembra, basta provarci! dai provaci anche tu e poi fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. complimenti, è stupenda!
    E poi che bella la musica...
    ciao e a presto ;D

    RispondiElimina